La doppia semifinale di Coppa Italia tra Milan e Juventus promette scintille, anche perchè mette di fronte due nomi niente male: Zlatan Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo. Anche se per uno dei due non ci saranno ricordi molto positivi. Quando incontra CR7, infatti, Ibra diventa, strano a dirsi, quasi…umano.
FACCIA A FACCIA – Non che sia accaduto spesso, perchè come spiegano i dati di Transfermarkt i due non si sono quasi mai incrociati nello stesso campionato, pur avendo entrambi militato nella Premier League e nella Liga. Ma quando Cristiano era allo United, Ibra era in Italia tra Juventus e Inter, mentre negli anni che il portoghese ha passato al Real Madrid, lo svedese ha fatto il giro d’Europa, ritrovandosi faccia a faccia con lo juventino solamente in una partita di Liga ai tempi del Barcellona. Quella del 29 novembre 2009 è l’unica gioia di Ibrahimovic contro Cristiano, perchè è proprio un gol del Colosso di Malmö a decidere il Clasico giocato al Camp Nou. Al ritorno, però, sono problemi, perchè gli screzi con Guardiola sono già realtà e il catalano non lo convoca.
POCHE GIOIE – Anche con altre maglie, non che vada benissimo a Ibra. Ai tempi dell’Inter, nel 2008/09 incrocia l’ultimo United di Cristiano, quello che l’anno prima ha vinto la Champions League. Sono gli ottavi e passano i Red Devils con un pareggio all’andata e un 2-0 al ritorno. Timbrato, neanche a dirlo, da CR7. Altro incontro nel 2010, quando lo svedese è al Milan. Doppio scontro nel girone contro il Real, 2-0 con gol di Cristiano e 2-2 senza che nessuno dei due finisca nel tabellino. E persino al PSG si ritrova di fronte il portoghese, sempre nel girone. E anche in quel caso, un pareggio (0-0) e una vittoria della squadra di CR7 (1-0, ma segna Nacho). L’ultima possibilità di salutarsi in campo è la Supercoppa Europea 2017, ma lo svedese non la gioca perchè infortunato. E gli incontri in nazionale spiegano benissimo la situazione: l’unico caso in cui Ibra riesce a segnare contro il Portogallo, è nei playoff per il mondiale 2014. Ma se Zlatan ne fa due, Cristiano…ne fa tre e trascina i suoi in Brasile. Insomma, il cinque volte Pallone d’Oro è in netto vantaggio nei confronti di Ibra. Che però avrà ben tre occasioni di rifarsi…